L’uso dell’ADOS-2
Autism Diagnostic Observation Schedule-2
con la Dott.ssa Antonia Ayala

L’ADOS-2 è uno dei più importanti strumenti diagnostici oggi utilizzati nel mondo per l’autismo e le sindromi correlate. Esso consiste di varie attività che forniscono contesti standard ed accattivanti e permettono all’esaminatore di osservare quei comportamenti che sono rilevanti ai fini diagnostici dell’autismo o del PDD. Questo assessment semistrutturato può essere utilizzato per valutare quasi tutti i soggetti con sospetto di sindrome autistica, dai più giovani e non-verbali agli adulti con buone capacità verbali e cognitive.

Il corso clinico ADOS-2 dura tre giorni e comprende tutti e 5 i moduli (incluso il Toddler). È specifico per la formazione all’uso clinico dello strumento. Il corso propone un introduzione generale allo strumento ed alla sua somministrazione, la siglatura e l’interpretazione dei risultati del ADOS-2. Il corso prevede lezioni teoriche e una parte pratica in cui i partecipanti assisteranno a delle dimostrazioni di somministrazione ed il trainer espliciterà i criteri della siglatura. 

Il corso si svolgerà in piccolo gruppo così da consentire un confronto costante e aperto tra i partecipanti e la trainer.

- SCARICA LA LOCANDINA -