Seminario 22 ottobre 2016
Valutazione e intervento neuropsicologico su bambini con disturbi nelle funzioni esecutive
- Le funzioni esecutive nello sviluppo tipico e nella disabilità intellettiva
- Disturbi esecutivi, ADHD e altre problematiche evolutive
- Dalla valutazione alla programmazione dell’intervento neuropsicologico sulle funzioni esecutive
- Strumenti di valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva
Seminario 30 settembre 206
DSA e BES: il rapporto psicologo, scuola e famiglia
Seminario 6 febbraio 2016
Memoria di lavoro e funzioni esecutive nei DSA: valutazione e trattamento
- La valutazione della ML Verbale
- Programmi di potenziamento della ML Verbale
- L’efficacia dei Training di ML
- Memoria di lavoro verbale e visuospaziale: l’intervento
Seminario 11 dicembre 2015
Come aiutare i figli nella gestione dei compiti per casa
- Ricerca psicopedagogica, motivazione e compiti per casa
- Strategie efficaci per il metodo di studio a casa
- Compiti per casa. La promozione dell’autonomia.
La valutazione in bambini dai 5 ai 7 anni: prerequisiti e aspetti attentivi
Il trattamento della dislessia e della disortografia
- Nuove strategie d’intervento ed evidenze del trattamento della dislessia e della disortografia
- Qual è l’obiettivo principale dell’intervento?
- Presentazione di strumenti di intervento raccordati con il livello di competenza
La produzione del testo scritto: generare e pianificare le idee
- La produzione del testo scritto: i processi implicati
- L’incidenza delle difficoltà strumentali di scrittura sulla produzione del testo
- La valutazione della capacità di produzione del testo
- Come potenziare la capacità di generazione e pianificazione delle idee
Apprendimento cooperativo e regolazione dell’attenzione e del comportamento
- Capire e attenuare le difficoltà autoregolative a scuola
- Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva: quali conoscenze e quali aspettative?
Seminario 27 Settembre 2014
Clinica dell’ADHD: Strategie d’intervento
- Intervento sui Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
- Strategie d’intervento
- Parent training per l’ADHD
Il trattamento del disturbo non verbale: valutazione e trattamento
- Il Disturbo dell’apprendimento non verbale
- La batteria BVS-CORSI
- Programmi di intervento per il Disturbo Non Verbale
Seminario 17 Maggio 2014
La clinica dei DSA negli studenti di Scuola Secondaria di II grado e nei giovani adulti
- Il problema dei DSA dopo i 14 anni
- Batteria MT 16-19, Batteria per la verifica degli apprendimenti di lettura e scrittura e la diagnosi di dislessia e disortografia in ragazzi dai 16 ai 19 anni
- La valutazione della dislessia nell’adulto: il protocollo dell’Università di Padova
- Gli approcci di intervento
DSA E BES: clinica e gestione del rapporto con la scuola e con la famiglia
- Normativa e problemi di gestione del rapporto con la scuola
- Tipologie di BES e problemi diagnostici di confine con i DSA
Seminario 30 Novembre 2013:
La scuola primaria di fronte ai DSA e ai BES
La scuola secondaria di fronte ai DSA e ai BES